RIEVOCANDO LA NOSTRA STORIA
Siamo un’associazione di cittadini nettunesi nata nel 2010 con l’intento di promuovere il grande valore storico, culturale ed artistico della città di Nettuno, valorizzare le tradizioni dei costumi nettunesi e conservarne la memoria storica.
Nettuno è stata protagonista di vicende molto rilevanti durante il Rinascimento che hanno segnato la società del tempo, per questo organizziamo annualmente imponenti rievocazioni storiche, con centinaia figuranti di varie età a cui partecipano migliaia di cittadini, per celebrare i momenti salienti della storia nettunese:
- La Rievocazione dell’Approdo della Statua della Madonna delle Grazie, l'amatissima statua lignea proveniente dall'Inghilterra che sbarcò fortuitamente sulle nostre coste nel 1550 e divenne presto Patrona della nostra cittadina
- Il Ritorno di Marcantonio Colonna, Principe di Nettuno, dalla grande battaglia di Lepanto del 1571
- Il Natale Rinascimentale nel borgo antico
Per la realizzazione degli abiti delle nostre rievocazioni, abbiamo creato una sartoria storica che negli anni ha acquisito, rielaborato, e confezionato più di 800 abiti di varie epoche, ed alcuni costumi storici sono stati realizzati a seguito di accurate ricerche iconografiche e di studi nell’ambito della storia del costume. Particolare rilevanza è riservata alla magnifica storia dell’antico costume nettunese.
Organizziamo altri eventi culturali quali concerti di musica classica, presentazioni di libri che trattano la storia di Nettuno, collaboriamo con gli Istituti scolastici e molte associazioni teatrali, musicali e sociali del territorio e del Lazio.
Uno degli obiettivi della nostra missione è quello di far conoscere la cultura e la storia di Nettuno in Italia e nel mondo. Per questo organizziamo viaggi all’estero con le cittadine gemellate di Nettuno, ad esempio Ipswich in Gran Bretagna e Traunreut in Germania e partecipiamo a rievocazioni storiche nel Lazio ed in Italia per diffondere le tradizioni la storia e i costumi nettunesi.