Storia

La sartoria nasce nel 2013  a seguito della necessità di aggiustare e riadattare un primo nucleo di circa 100  abiti di epoca rinascimentale con l’aiuto di collaborazioni esterne, anche prestigiose, come la costumista Marina Sciarelli.

Con il crescere dell’importanza delle rievocazioni storiche, è sorta la necessità di strutturare un vero e proprio laboratorio, con delle sarte esperte che si occupassero  non solo di aggiustare e riadattare abiti già confezionati, ma che potessero creare su misura  abiti nuovi  e più elaborati per soddisfare  le crescenti esigenze dell’associazione:  costumi da nobili, popolani, danzatrici, musici ecc.

Nel 2017 la costumista Mariangela Vannini  ha assunto la direzione della sartoria che oggi conta più di  800 abiti  ed accessori ed un team di una decina di collaboratrici.

Come lavoriamo

Velluto, broccato, passamanerie, lino, cotone. L’attenzione alla qualità dei materiali e la ricerca dei tessuti sono la nostra prerogativa da sempre: sono stati acquistati tessuti da sartorie storiche a Firenze, le passamanerie a Varese, le calzature da Alberto Visani in provincia di Salerno e negli anni sono stati acquistati macchinari industriali specifici.

Gli abiti confezionati dalla nostra sartoria sono il risultato di accurate ricerche iconografiche e di studi nell’ambito della storia del costume: dipinti dell’epoca, documenti antichi e libri d’arte vengono utilizzati come fonte di ispirazione per la realizzazione degli abiti. In particolar modo, per lo studio del famoso costume tradizionale di Nettuno ci si è avvalsi delle approfondite conoscenze dello storico Clemente Marigliani.

Cosa offriamo

  • Affitto di una selezione di costumi, corredati da una vasta gamma di accessori e calzature.

  • Acquisto
    di una selezione di costumi.
  • Progettazione e confezionamento di abiti scenici su richiesta e su misura per rappresentare un soggetto teatrale, cinematografico, di rievocazione storica o di fantasia.

Costumi in affitto

Ecco alcuni esempi dei costumi che affittiamo

Per informazioni:
Info@lastelladelmare.it