La Stella del mare  organizza la rievocazione storica del miracoloso approdo di Nostra Signora delle Grazie anche per l’anno 2015

 

Quand’ecco  sull’onda Nettuno spuntò!

Anche quest’anno l’associazione intende rievocare l’approdo sulle spiagge nettunesi della Madonna delle Grazie che avvenne nel 1550 e  la successiva festa religiosa rinascimentale,  che era un elevato momento di vita popolare, nel quale le idealità religiose, morali e poetiche assumevano una forma visibile.

Il pubblico verrà accolto sul sagrato della Chiesa della Madonna delle Grazie e Santa Maria Goretti  da un ambiente rinascimentale. Al termine della Santa Messa  si darà il via alla festa in onore della Madonna delle Grazie.

Si aprirà il portone principale del Santuario e un gruppo di musici attraverserà la navata centrale e si disporrà davanti al Simulacro della Madonna, seguita da un gruppo di figuranti in costume cinquecentesco, che rimarranno disposti lungo il corridoio.

Dei bambini attraverseranno il corridoio ed omaggeranno la Madonna, accompagnati da un suono di viole e violini.

L’ omaggio sarà anche dei figuranti che si inginocchieranno in un momento di solenne preghiera. Di seguito, riprenderanno le musiche e il piccolo corteo si trasferirà all’esterno, dove incomincerà l’intrattenimento degli sbandieratori.

Foto approdo 2015